sidam acaro

Acari

TIPOLOGIA

Aracnidi

DIMENSIONE

0,2 mm

SETTORI INTERESSATI

Strutture ricettive (Ho.Re.Ca.) Sanità

Identikit

Gli acari della polvere sono invisibili a occhio nudo, ma sono milioni e si trovano ovunque nell’ambiente, grazie alla capacità di sopravvivenza anche a condizioni climatiche ostili. Calore, assenza di luce, alta presenza di polvere e umidità ne facilitano la proliferazione in casa, nei luoghi pubblici e di lavoro.

Sono particolarmente diffusi in primavera e all’inizio dell’inverno, periodi in cui si rende quindi necessario il trattamento di disinfestazione.

Dove trovarli

  • letti e materassi
  • divani
  • tappeti

Danni per l’uomo

Gli acari possono provocare fastidiose dermatiti e sono tra i principali responsabili delle allergie respiratorie. Queste ultime sono provocate dai minuscoli escrementi dell’acaro che, trasportati dall’aria, possono essere inalati.

sidam acaro

Come interveniamo

Ispezione

L’ambiente viene sottoposto a un accurato sopralluogo, così da individuare la concentrazione di acari.

Sanificazione

Il trattamento prevede, anziché i tradizionali mezzi chimici,  innovativi sistemi fisici, efficaci e innocui per l’uomo e per l’ambiente. Tra questi, l’erogazione di azoto liquido, che agisce tramite il freddo o di vapore secco saturo ad altissima temperatura, miscelato a una sostanza sanificante, del tutto sicura per le persone che fruiscono i locali trattati.

Disinfestazione

Per le infestazioni più gravi possono essere diffusi insetticidi a basso profilo tossicologico, cercando di mantenere in seguito un buono standard di pulizia dell’ambiente.

Per le infestazioni da acari, un’accurata igienizzazione periodica dei locali è fondamentale. Quando però non si dimostra sufficiente, i nostri trattamenti di sanificazione professionale possono risolvere efficacemente il problema, restituendo un ambiente salubre.