sidam afidi

Afidi

TIPOLOGIA

Insetti del verde

DIMENSIONE

1-4 mm 

SETTORI INTERESSATI

Strutture ricettive (Ho.Re.Ca.) Enti pubblici e privati

Identikit

Aphidoidea

Gli afidi, anche detti pidocchi delle piante, sono piccoli insetti di colore variabile (verde, grigio o nero). Infestano quasi tutte le piante ornamentali, da interno e da esterno, e possono colpire anche frutteti e coltivazioni. Hanno una capacità riproduttiva molto elevata, favorita dal clima secco e caldo. Possono causare una vera e propria epidemia e danni ingenti se non riconosciuti e trattati in tempo, grazie all’intervento di un professionista della disinfestazione del verde.

Dove trovarli

  • Sotto le foglie delle piante
  • Sugli steli vegetali

Danni per il verde

Gli afidi si nutrono della linfa dei vegetali, indebolendo le loro risorse energetiche e rilasciando sulle foglie una sostanza zuccherina (melata). Questa favorisce lo sviluppo di funghi che ostacolano la fotosintesi della pianta. Inoltre possono trasmettere molti virus, passandoli dalle piante malate a quelle sane. L’infestazione provoca quindi problemi ad aziende agricole e vivai, danneggiando piante, fiori e colture, con evidenti ripercussioni economiche.

sidam afidi

Come interveniamo

Ispezione

Indagine accurata delle piante, per identificare con certezza la specie infestante e la dimensione dell’infestazione.

Trattamento disinfestante

Irrorazione delle piante con un prodotto specifico a basso profilo tossicologico e ridotto impatto ambientale.

Il trattamento contro gli afidi è più efficace e permette di contenere i danni se fatto all’inizio dell’infestazione e in modo professionale: per intervenire tempestivamente, è consigliabile rivolgersi a uno specialista come Sidam.