sidam blatta nera

Blatta nera

TIPOLOGIA

Insetti striscianti

DIMENSIONE

2-3 cm

SETTORI INTERESSATI

Enti pubblici e privati Ristorazione Sanità

Identikit

Blatta orientalis

Le blatte nere, dette anche scarafaggi, sono insetti di colore marrone scuro-nero. Tendono ad annidarsi in fessure e anfratti di cantine, fognature e luoghi umidi, in cui sia presente scarsa luce e una temperatura mite.  Possono danneggiare le derrate alimentari e portare germi patogeni, compromettendo le condizioni igieniche degli ambienti domestici e lavorativi. Un intervento tempestivo o ancor meglio preventivo in caso di blatte è importante, per risolvere facilmente il problema ed evitarne la proliferazione.

Dove trovarle

  • Cortili
  • Intercapedini
  • Cantine
  • Fognature
  • Cucine

Danni per l’uomo

Questi infestanti possono contaminare in modo irreversibile i beni alimentari: gli escrementi e le secrezioni delle blatte rilasciano infatti un odore repellente che ne altera la commestibilità. Ciò provoca ingenti problemi economici ad aziende, bar e ristoranti, che vedono compromessa l’igiene dei propri ambienti, oltre a correre il rischio di sanzioni. Inoltre le blatte possono essere vettori di malattie come asma, salmonella, tubercolosi, tifo, dissenteria, epatite, gastroenterite, verme solitario.

sidam blatta nera

Come interveniamo

Ispezione

Diagnosi accurata dell’ambiente per valutare le sedi in cui si annidano gli insetti e i loro punti di accesso. Riconoscimento della specie infestante, tra le varie tipologie di blatte, così da stabilire il trattamento più idoneo.

Disinfestazione

Irrorazione di insetticidi liquidi concentrati, diluiti in acqua, mediante pompe manuali a pressione, su tutte le superfici di annidamento e camminamento delle blatte. Utilizziamo inoltre sempre più spesso esche in gel, esche alimentari e trappole a feromoni, per un’applicazione mirata e sicura, che non richiede preparazione dei locali prima e dopo la disinfestazione.

Affrontare le blatte, specie se presenti da tempo in un ambiente, non è facile: se non efficacemente trattata, l’infestazione potrebbe presto ripresentarsi. Per questo è sempre consigliabile affidarsi ad esperti del settore.

Autotrattamento

Pertrin L 
Visita mysidamshop per saperne di più