sidam calabrone

Calabroni

TIPOLOGIA

Insetti volanti

DIMENSIONE

2-5 cm

SETTORI INTERESSATI

Enti pubblici e privati Grande, media, piccola distribuzione Industrie Agroalimentare

Identikit

Vespa crabro

I calabroni sono meno pericolosi e aggressivi rispetto ad altri insetti dotati di pungiglione: attaccano infatti solo se disturbati. Tuttavia, viste le loro dimensioni, incutono spesso un certo timore nell’uomo. I nidi dei calabroni sono costruiti in angoli e cavità protette, ciascuno può contenere oltre 200 celle. Monitorare l’eventuale presenza di calabroni in prossimità di abitazioni e uffici è importante per la sicurezza dell’ambiente domestico e lavorativo.

Dove trovarli

  • sottotetti
  • intercapedini
  • cassonetti delle persiane
  • anfratti in muratura
  • cavità degli alberi
  • rimesse
  • balconi

Danni per l’uomo

La puntura di calabrone è rara ma inietta una discreta quantità di veleno, che può causare gonfiore, prurito e conseguenze più gravi nei soggetti allergici, fino allo shock anafilattico.

sidam calabrone

Come interveniamo

Ispezione

Verifica ambientale per individuare la presenza di nidi e valutare l’effettiva diffusione degli insetti.

Disinfestazione

Interventi mirati alla rimozione del nido mediante irrorazione di prodotti con elevato potere abbattente, alta residualità, effetto repellente. Un singolo intervento è in genere sufficiente ad eliminare l’infestazione.

I metodi fai-da-te per l’eliminazione dei calabroni, possono essere pericolosi e inutili, in quanto la semplice rimozione del nido porta gli insetti a riformarne uno nuovo, nella stessa sede. Per risolvere questo tipo di infestazione è più efficace e sicuro appoggiarsi a un intervento professionale come quello offerto da Sidam.