sidam cimici letti

Cimici dei letti

TIPOLOGIA

Insetti striscianti

DIMENSIONE

5 mm

SETTORI INTERESSATI

Strutture ricettive (Ho.Re.Ca.) Sanità

Identikit

Cimex lectularius

Di colore marrone-rossastro, che diventa porpora dopo aver punto, la cimice dei letti è un insetto che da adulto può arrivare a 5 mm di lunghezza. Qualsiasi casa o struttura ricettiva (hotel, ostelli, B&B) può essere infestata dalle cimici dei letti.

La presenza di questi insetti non è da sottovalutare, in quanto possono diventare stabili nell’ambiente, creando disturbo e percezione di mancata igiene negli ospiti della struttura ricettiva.

Dove trovarle

  • Tra lenzuola, cuscini, materasso
  • Sulla struttura del letto
  • Sul pavimento e sui battiscopa
  • Nelle crepe o fessure delle pareti
  • Negli arredi della camera

Danni per l’uomo

Le cimici dei letti non sono considerate vettori di malattie gravi, ma la loro puntura può causare  irritazione cutanea in alcuni soggetti, determinando inoltre insonnia, debolezza e fiacchezza.

sidam cimici letti

Come interveniamo

Ispezione

Diagnosi precisa e accurata dell’ambiente, così da identificare con certezza la specie infestante e la dimensione del problema.

Disinfestazione

Scelta della strategia disinfestante più idonea, risolvendo in modo efficace e rapido la situazione. Tra i metodi più innovativi che utilizziamo ci sono quelli fisici anziché chimici, con diffusione nell’ambiente di vapore secco saturo a 180°C, così da minimizzare l’impatto ambientale e aumentare la sicurezza del trattamento.

Le cimici dei letti sono particolarmente infestanti: ricorrere a metodi fai-da-te rischia di peggiorare il problema. Per questo è sempre utile rivolgersi a un professionista.