sidam cimice verde

Cimici verde

TIPOLOGIA

Insetti volanti

DIMENSIONE

10-15 mm

SETTORI INTERESSATI

Enti pubblici e privati Agroalimentare

Identikit

gen. Nezara, Palomena

Le cimici verdi hanno un particolare colore brillante. Si nutrono di sostanze vegetali di vario tipo e possono quindi causare seri problemi alle coltivazioni di cereali, frutta e verdura. Il ciclo riproduttivo di questa specie è molto rapido e intenso e fa sì che possano coesistere in un ambiente larve, neanidi (stadi giovanili) e adulti, provocando una serie di problemi che solo un intervento professionale può risolvere.

Dove trovarle

  • giardini
  • superfici dei locali
  • fessure degli infissi

Danni per l’uomo

Le cimici possono creare danni alle produzioni agrarie, producendo disseccamenti, conferendo sapore sgradevole ai frutti e trasmettendo malattie alle piante. Inoltre la loro presenza negli ambienti pubblici e professionali può incidere negativamente sull’immagine dell’azienda, offrendo una percezione di scarsa igiene e pulizia.

sidam cimice verde

Come interveniamo

Ispezione

Indagine nell’ambiente per valutare la dimensione dell’infestazione e il tipo di trattamento.

Disinfestazione

Trattamenti effettuati sulle superfici dove si annidano gli insetti adulti (pareti e infissi) con insetticidi a basso impatto ambientale, in grado di tutelare beni e persone.

Le cimici contaminano prodotti alimentari, rendendo la disinfestazione un processo particolarmente delicato; per questo è fondamentale un trattamento professionale, così da agire in modo sicuro e nel rispetto delle normative.