sidam Corythucha ciliata

Corythucha ciliata

TIPOLOGIA

Insetti del verde

DIMENSIONE

3-4 mm

SETTORI INTERESSATI

Enti pubblici e privati Strutture ricettive (Ho.Re.Ca.)

Identikit

Corythucha ciliata

La tingide del platano (nome scientifico Corythucha ciliata) colpisce varie specie vegetali e in particolare i platani, come si può intuire dalla loro denominazione comune. Di colore bianco lucente, durante la primavera-estate si posizionano sotto le foglie, nutrendosi della linfa dell’albero, mentre durante l’inverno si rifugiano sotto il tronco, oppure nelle crepe dei muri e degli edifici.

Dove trovarle

  • Sotto le foglie in primavera-estate
  • Sotto il tronco e nelle crepe degli edifici in inverno

Danni per il verde

La Coryhucha ciliata causa notevoli danni alle piante infestate, provocando la depigmentazione delle foglie e la conseguente caduta prematura. Se non riconosciuta precocemente e trattata da una disinfestazione professionale, può indebolire le piante, mettendo a rischio la loro salute.

sidam Corythucha ciliata

Come interveniamo

Ispezione

Indagine preliminare nell’area, per identificare con certezza la specie infestante e la dimensione dell’infestazione.

Endoterapia

Questa tecnica consiste nell’iniettare da più punti all’interno del fusto una soluzione insetticida, calibrata per concentrazione e quantità. Attraverso il flusso linfatico, questa raggiunge i rami e le foglie e agisce sulla Corythucha ciliata, senza dispersioni nell’ambiente.  Il tempo d’intervento è di 15-20 minuti per pianta. In genere consigliamo un intervento appena dopo la fioritura, che consente la protezione della pianta per tutta la stagione.