sidam moscerino

Moscerini

TIPOLOGIA

Insetti volanti

DIMENSIONE

1-3 mm

SETTORI INTERESSATI

Enti pubblici e privati Agroalimentare

Identikit

I moscerini sono minuscoli insetti volanti appartenenti all’ordine dei ditteri.

Ne esistono di varie specie, la maggior parte innocue per l’uomo, tranne alcune più moleste, che possono pungere. La durata media di vita di un moscerino è di 15 giorni, durante i quali la femmina depone fino a 600 uova. Se si nota la presenza ricorrente di questo insetto in un ambiente è necessario quindi un intervento tempestivo, in modo da evitare il diffondersi dell’infestazione.

Dove trovarli

  • bacini d’acqua stagnante
  • tombini
  • negozi di generi alimentari

Danni per l’uomo

I più frequenti sono i moscerini della frutta (Drosophila melanogaster) che possono infestare le derrate alimentari, provocando danni economici alle aziende nell’ambito produttivo o distributivo di beni commestibili.

sidam moscerino

Come interveniamo

Ispezione

Indagine nell’ambiente per determinare la specie infestante e le cause dell’infestazione.

Disinfestazione

Trattamento mirato con nebulizzazione di prodotti professionali in grado di abbattere l’infestazione, tutelando l’ambiente, i beni presenti e le persone che lo frequentano. Tra le metodologie che utilizziamo ci sono anche le lampade elettroinsetticide a luce ultravioletta e i diffusori automatici di aerosol.

La disinfestazione di questi insetti, poiché riguarda spesso ambienti dove si lavorano o distribuiscono beni alimentari, è particolarmente delicata. Per evitare di contaminare la produzione, solo un intervento professionale può agire efficacemente e nel rispetto delle normative.