sidam piccione

Piccioni

TIPOLOGIA

Volatili

DIMENSIONE

30-35 cm

SETTORI INTERESSATI

Enti pubblici e privati Grande, media, piccola distribuzione Sanità

Identikit

Columba livia

Il piccione, denominato anche colombo, ha piume di colore grigio, in varie gradazioni. È sempre più diffuso nei contesti urbani, attratto dalle fonti di cibo disponibili, e si adatta facilmente a vivere in qualsiasi tipo di ambiente. Questa proliferazione crea non pochi problemi, rendendo necessario spesso un intervento professionale, efficace ma al tempo stesso in grado di non nuocere agli animali. Prima si interviene, meglio si contengono i danni: se uno stormo viene lasciato a lungo indisturbato, sarà poi molto difficile allontanarlo.

Dove trovarli

  • Parti alte degli edifici e sottotetti
  • Balconi
  • Cornicioni e grondaie
  • Fili della luce

Danni per l’uomo

Questi volatili possono creare danni a manufatti ed edifici, privati e professionali, imbrattandoli con i loro escrementi. Soprattutto, possono veicolare zecche, parassiti e malattie pericolose per l’uomo, come la salmonellosi, la psittacosi, l’influenza aviaria.

sidam piccione

Come interveniamo

Ispezione

Indagine preliminare nell’area per valutare l’entità dell’infestazione e fare un progetto di fattibilità tecnica.

Allontanamento volatili

Intervento tramite diversi sistemi per impedire l’appoggio, la sosta e la nidificazione dei piccioni nei luoghi interessati.

  • Dissuasori meccanici a spillo, costituiti da una base in policarbonato o acciaio inox e da punte di inclinazioni diverse, per impedire l’atterraggio dei volatili.
  • Dissuasori elettrostatici, posizionati dai nostri professionisti su grondaie, cornicioni e altre sporgenze degli edifici. Trasmettono ai piccioni leggeri e innocui impulsi elettrici, sufficienti al loro definitivo allontanamento.
  • Sistemi a rete, fatti di corde di polietilene con una maglia in dimensione variabile, a seconda della taglia dei volatili da allontanare.