sidam scorpione

Scorpioni

TIPOLOGIA

Aracnidi

DIMENSIONE

1-5 cm

SETTORI INTERESSATI

Strutture ricettive (Ho.Re.Ca.) Enti pubblici e privati Grande, media, piccola distribuzione

Identikit

Euscorpius italicus

Di colore marrone scuro- nero, gli scorpioni sono caratterizzati da un corpo allungato e da una coda segmentata, che termina con un pungiglione. In genere vivono all’aperto, ma tendono a infestare gli ambienti interni per cercare cibo.

Si muovono durante la notte, mentre durante il giorno restano in prossimità delle tane, create nei luoghi più umidi e riparati dalla luce.

Dove trovarli

  • fessure delle pareti
  • scatole e imballaggi
  • battiscopa
  • cataste di legna

Danni per l’uomo

Le tipologie di scorpione presenti nel nostro Paese sono poco pericolose, anche in caso di puntura.

Quest’ultima può provocare un leggero gonfiore localizzato, che può essere più evidente nei soggetti allergici. La presenza negli ambienti pubblici e di lavoro può essere sgradevole e lesiva per l’immagine aziendale.

sidam scorpione

Come interveniamo

Ispezione

Diagnosi dell’ambiente per individuare i nidi e valutare l’effettiva diffusione degli scorpioni.

Disinfestazione

A seconda dei dati raccolti durante l’ispezione, viene scelto il trattamento più idoneo e la quantità di distribuzione del prodotto, che è sempre a basso profilo tossicologico, per tutelare la sicurezza dell’uomo e dell’ambiente. Vengono trattati in particolar modo i perimetri dei locali, porte, finestre e anfratti dove potrebbero trovare riparo gli scorpioni.

Più che vere e proprie infestazioni, gli scorpioni possono creare disagi occasionali. Se la loro presenza diventa consistente, il nostro intervento professionale risolve efficacemente il problema.