sidam tarlo legno

Tarli del legno

TIPOLOGIA

Insetti striscianti

DIMENSIONE

3-5 mm

SETTORI INTERESSATI

Enti pubblici e privati Strutture ricettive (Ho.Re.Ca.)

Identikit

Anobium punctatum

I tarli del legno, detti anche tarli dei mobili, sono insetti xilofagi che presentano da adulti un colore marrone scuro. Le uova vengono deposte nelle fessurazioni del legno e, dopo la schiusa, le larve si nutrono del materiale ligneo per tutta la loro fase di crescita provocando le tipiche gallerie nel legno lasciando segatura in corrispondenza dell’infestazione. Tale periodo varia a seconda della temperatura e dell’umidità dell’ambiente e può arrivare a diversi anni. Una volta arrivato allo stadio adulto, l’insetto sfarfalla dai fori ben visibili sulla superficie del legno.

Dove trovarli

  • Parquet
  • Travi
  • Mobili
  • Oggetti lignei

Danni per l’uomo

I tarli possono rovinare l’aspetto, la stabilità e il valore di qualsiasi manufatto in legno. Questo può causare vari danni di natura economica, in particolare se si tratta di mobili d’antiquariato, o minare la sicurezza di un ambiente, in caso di oggetti di grandi dimensioni o strutture portanti.

sidam tarlo legno

Come interveniamo

Spennellatura

Sistema adottato per il trattamento dei mobili, previa meticolosa soffiatura e pulitura delle superfici da trattare. Per impregnare la massa lignea vengono applicate almeno tre mani di prodotto antitarlo.

In alternativa si può utilizzare il metodo dell’anossia.

Impregnazione

Sistema impiegato per la disinfestazione di travi e di strutture lignee di elevato spessore infestate dal Capricorno delle case (Hylotrupes bajulus). Si effettua mediante perforatura (diametro 4-5 mm) e trattamento con insetticida in pressione per una profondità di 8-10 cm all’interno del legno con un’attrezzatura specifica. Senza dubbio è il metodo più efficace e duraturo, che consigliamo spesso ai nostri clienti.

I trattamenti sono svolti sia in ottica curativa, quando l’infestazione è già presente, sia preventiva, così da proteggere efficacemente strutture e oggetti.