sidam xylocopa violacea

Xilocopa violacea

TIPOLOGIA

Insetti volanti

DIMENSIONE

2-3 cm

SETTORI INTERESSATI

Agroalimentare Ristorazione Strutture ricettive (Ho.Re.Ca.)

Identikit

Xilocopa violacea

Le xilocope violacee, anche dette api legnaiole o calabroni neri, sono una specie di imenottero dal colore che varia dal nero al viola. Vengono anche dette api d’inverno perché sono tra i primi insetti a risvegliarsi al termine della stagione fredda. Per la deposizione delle uova, in genere poche e molto grandi, scavano gallerie nel legno, rendendo necessaria una disinfestazione.

Dove trovarle

  • giardini e piante
  • manufatti lignei
  • strutture in legno

Danni per l’uomo

In genere questa specie è poco aggressiva, tranne se viene minacciata. Il veleno del suo pungiglione è poco pericoloso, ma la puntura può essere comunque dolorosa. La xilocopa provoca danni a manufatti e strutture in legno, a causa della loro abitudine di introdursi e creare cunicoli in questo tipo di materiale.

sidam xylocopa violacea

Come interveniamo

Ispezione

Indagine nell’ambiente e sulle strutture lignee per accertare il tipo di imenottero infestante.

Disinfestazione

Trattamento di irrorazione e nebulizzazione delle superfici infestate con impiego di prodotti professionali a ridotto impatto ambientale.

La Xylocopa violacea è facile da confondere con altri tipi di imenotteri, ma grazie a un intervento professionale possono essere identificate in modo certo, così da risolvere efficacemente e in tempo eventuali infestazioni.