sidam zecca

Zecche dei piccioni

TIPOLOGIA

Aracnidi

DIMENSIONE

4 mm

SETTORI INTERESSATI

Sanità Grande, media, piccola distribuzione Enti pubblici e privati

Identikit

Argas reflexus

Di aspetto grinzoso e colore grigio, le zecche dei piccioni sono dette anche zecche molli dei colombi. Come suggerisce il nome, sono parassiti legati a questo genere di volatili e infestano gli ambienti in cui essi si rifugiano, come soffitte, sottotetti, crepe, fessure delle pareti di uffici e abitazioni. La loro presenza può risultare particolarmente fastidiosa, in quanto può portare problemi igienico-sanitari ed è aumentata negli ultimi anni a causa della proliferazione dei piccioni nelle città.

Dove trovarle

  • sottotetti
  • abitazioni
  • crepe sulle pareti
  • interstizi tra i mattoni

Danni per l’uomo

Le zecche dei piccioni possono provocare all’uomo fastidiose punture cutanee, che nei soggetti particolarmente sensibili potrebbero generare reazioni respiratorie, gastrointestinali e cardiocircolatorie. Possono inoltre provocare allergie e portare, nei casi più gravi, a uno shock anafilattico.

sidam zecca

Come interveniamo

Ispezione

Diagnosi dell’ambiente in modo accurato, così da identificare le sedi di nidificazione dei piccioni e quindi delle zecche.

Sanificazione

Pulizia, asportazione delle deiezioni e disinfezione dei siti dove stanziano o nidificano i piccioni.

Disinfestazione

Trattamento effettuato mediante irrorazione di soluzione acaricida, con un effetto residuale prolungato, così da evitare nuove infestazioni per un lungo periodo di tempo.  Le applicazioni che effettuiamo sono mirate ai siti in cui si annidano le zecche (crepe dei muri, fessure, interstizi tra i mattoni) e ripetute fino ad eliminazione del problema.

Per risolvere in modo rapido l’infestazione ed evitare ogni rischio, in caso di zecche dei piccioni è opportuno rivolgersi a personale specializzato, in grado di operare con trattamenti e metodologie sicuri e professionali.