Le infestazioni da volatili, come i piccioni (Columbia livia), sono sempre più frequenti. Queste specie hanno colonizzato in modo consistente molti centri urbani, attratte dall’ampia disponibilità di fonti di cibo e dalla presenza di aree di nidificazione non facilmente accessibili all’uomo. In questo habitat di vita sicuro si riproducono fino a cinque o sei volte all’anno invece di due. L’eccessivo numero di piccioni nelle città procura da un lato gravi danni al patrimonio storico-artistico e agli edifici pubblici e privati e dall’altra incrementa la percentuale di piccioni che possono trasmettere malattie sia in forma diretta, come portatori di microrganismi (salmonelle, clamidie, microbatteri tubercolari, toxoplasmosi) sia in forma indiretta per l’animalizzazione del suolo, cioè l’accumulo di feci e piume, sostrato ottimale per lo sviluppo di agenti patogeni. Il nostro servizio professionale Bird Control permette di allontanare i volatili in modo efficace e risolutivo, tutelando al tempo stesso il benessere degli animali. 

Perché e quando è necessario

Per privati ed aziende, la presenza di piccioni ed altri uccelli nei dintorni dei propri locali costituisce un notevole disagio, in quanto possono veicolare diversi tipi di malattie e parassiti. Inoltre danneggiano manufatti ed edifici con le loro deiezioni. Il momento migliore per intervenire è ai primi avvistamenti di volatili o quando si rileva la presenza di nidi nei pressi degli edifici o di guano e piume nelle aree antropizzate.

Come interveniamo 

In seguito al sopralluogo preliminare, per individuare la specie infestante e valutare l’entità dell’infestazione, scegliamo quale sia la strategia più indicata per l’ambiente e il caso specifico.  Per impedire l’appoggio, la sosta e la nidificazione dei volatili, utilizziamo vari metodi che a volte possono essere utilizzati in modo sinergico.

DISSUASORI MECCANICI A SPILLO

Costituiti da una base in policarbonato o in acciaio inox e da punte di inclinazioni diverse dello stesso materiale, sono posizionati in modo strategico dai nostri professionisti, per impedire l’atterraggio dei volatili sulle superfici interessate.

IMPIENTI ELETTROSTATICI

Vengono applicati sui cornicioni e sui bordi degli edifici. Sono composti da fili o tondini in acciaio sostenuti da opportuni isolatori, appositamente studiati per funzionare con ogni clima, collegati ad una centralina a bassa tensione. Il sistema trasmette al volatile leggere scosse, innocue per la sua salute ma efficaci per l’allontanamento.

SISTEMI A RETE

Sono utili alla chiusura di spazi sfruttati dai volatili come passaggi per arrivare ai nidi o quando le superfici da proteggere sono numerose o troppo estese. La rete è intessuta con corde di polietilene ad alta densità intrecciate ed annodate, che vengono stabilizzate contro i raggi UV per assicurare una maggiore resistenza agli agenti atmosferici. La dimensione delle maglie ed il colore della rete variano rispetto al tipo di volatile da allontanare e al tipo di area da proteggere.