Per proteggere il verde di parchi, viali e giardini, in ambito pubblico e privato, offriamo ai nostri clienti servizi altamente specializzati. La nostra esperienza ci consente di offrire accurate consulenze entomologiche e fitopatologiche, per garantire un intervento mirato alla specie infestante, alla tipologia vegetale e al caso specifico. Le soluzioni, le attrezzature e le metodologie che utilizziamo sono innovative e sicure, per l’uomo e per l’ambiente. Questo ci permette di proteggere il verde da insetti e parassiti pericolosi, limitando il più possibile l’impatto sulla natura.

Perché e quando è necessaria

Gli infestanti del verde possono produrre gravi danni alle specie vegetali di giardini, parchi e alberate con notevoli conseguenze economiche.

Inoltre alcuni insetti possono causare allergie e malattie, pericolose per l’uomo e gli animali. I nostri servizi, rivolti a privati, aziende e amministrazioni pubbliche, permettono di risolvere efficacemente ogni tipo di infestazione.

Come interveniamo 

Il nostro servizio prevede sempre, come prima cosa, un sopralluogo preliminare dell’area verde, per individuare la specie infestante e valutare l’entità dell’infestazione, così da definire quale sia l’intervento più indicato. 

ENDOTERAPIA

L’endoterapia consiste nell’iniettare, all’interno del fusto della pianta, una soluzione fitosanitaria, calibrata per concentrazione e quantità. Attraverso il naturale flusso linfatico, la sostanza raggiunge i rami e le foglie, agendo sugli infestanti. Questa tecnica viene utilizzata, ad esempio, per il controllo della Cameraria ohridella sugli ippocastani e della Corythucha ciliata sui platani. Il tempo d’intervento è di 15-20 minuti per pianta, l’assorbimento e l’efficacia dipendono dalla specie vegetale, dalla sua fase fenologica e dai fattori climatici esterni. Un intervento effettuato appena dopo la fioritura consente la protezione della pianta per tutta la stagione.

TRATTAMENTO CON ATOMIZZATORE

Per controllare i principali infestanti dei viali alberati, come la Corythucha ciliata sui platani, la Cameraria ohridella sugli ippocastani, gli afidi sui tigli e i pioppi o la processionaria sulle conifere, interveniamo tramite atomizzatore autocarrato, soprattutto nel caso di gravi infestazioni.

Per le siepi ornamentali di bosso, attaccate dalla Piralide, interveniamo con una lancia manuale montata su una motopompa autocarrata, irrorando le piante interessate.

Con lo stesso metodo eseguiamo anche trattamenti fungicidi e concimazioni fogliari sulle piante.

A seconda del problema rilevato utilizziamo prodotti sistemici, per contatto o biologici (Bacillus thuringiensis).

Per quali infestanti è utile

Zanzare Insetti del verde