Per disinfestazione si intende l’insieme delle attività finalizzate alla lotta ed al contenimento a livelli accettabili di entità infestanti quali sono gli artropodi nocivi.

Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di intervenire con metodologie specifiche, a seconda che si tratti di blatte, pulci, zecche, zanzare, vespe o millepiedi. Tutte le nostre tecnologie di disinfestazione tutelano l’ambiente e la salute delle persone che lo vivono.

Perché e quando sono necessarie 

I trattamenti di disinfestazione sono importanti per salvaguardare l’igiene e la sicurezza di ogni tipo di ambiente. In caso di infestazione le conseguenze possono essere molto gravi per le aziende, dal punto di vista dell’immagine e della produttività, provocando inoltre pesanti sanzioni in seguito ai controlli delle autorità competenti.

Affidarsi a un professionista della disinfestazione come Sidam permette di agire rapidamente, risolvere il problema e prevenire la presenza di futuri infestanti, attraverso un piano personalizzato di trattamenti o monitoraggi periodici.

Come interveniamo

Il nostro intervento per la disinfestazione si differenzia a seconda del tipo di infestante.

DISINFESTAZIONE STRISCIANTI E BLATTEblattella germanicablatta neraInsetti striscianti

In caso di insetti striscianti o blatte, interveniamo tramite prodotti liquidi concentrati, diluiti in acqua, che vengono applicati con pompe manuali a pressione su tutte le superfici di annidamento e camminamento degli insetti. Trattiamo con particolare attenzione i perimetri dei locali, crepe, fessure e pavimentazioni galleggianti, così come telai delle porte, battiscopa, copri spigoli, tombini e canali di scolo idrico, punti preferenziali in cui si annidano questi insetti.

DISINFESTAZIONE VESPE E CALABRONIvespacalabrone

Gli imenotteri pungenti, come vespe e calabroni, possono provocare dolorose punture e, secondo alcuni studi, potrebbero trasmettere anche germi patogeni. Il nostro intervento prevede la rimozione del nido e degli insetti in prossimità, in modo che non venga riformato nello stesso punto. I principi attivi che utilizziamo garantiscono un’azione intensa, duratura, repellente e sicura. Grazie all’intervento professionale Sidam, di norma è sufficiente una singola disinfestazione.

DISINFESTAZIONE ZANZAREzanzara

In caso di infestazione da zanzare, il nostro intervento si articola in due fasi.

– FASE 1: comprende varie indagini territoriali, per individuare i focolai (acque ferme, fossati e piccoli corsi d’acqua, pozzetti, tombini, caditoie per l’acqua piovana, habitat artificiali).

I punti individuati vengono trattati con prodotti antilarvali a base di Bacillus thuringiensis e irrorati con pompa manuale o motopompa autocarrata dotata di lancia. Per tombini e scarichi impieghiamo un insetticida particolare, adatto a trattare l’alta concentrazione di sostanza organica di questi ambienti.

– FASE 2: prevede trattamenti adulticidi (quindi sulle zanzare adulte) applicati ad aree verdi, giardini, bassa vegetazione, siepi, fossati, muri perimetrali, nebulizzando periodicamente prodotti piretroidi in soluzione acquosa, tramite atomizzatore autocarrato.

TRATTAMENTI ANTITARLO

Per disinfestare mobili antichi, sculture lignee, cornici, travature e parquet dagli insetti xilofagi, effettuiamo diversi tipi di trattamento, curativi e preventivi. 

– SPENNELLATURA: è un intervento semplice ma richiede tempo, massima cura nell’applicazione e potrebbe non dare i risultati sperati, perché il principio attivo non penetra in profondità.

– SPRUZZATURA: il principio attivo viene atomizzato o nebulizzato, permettendo una discreta penetrazione nell’area trattata.

– IMPREGNAZIONE: è un metodo efficace e duraturo, prevede la perforazione del legno e l’iniezione del trattamento, tramite speciali dispositivi.

Realizziamo inoltre trattamenti in anossia