La tutela dell’ambiente è un valore costante in tutti i nostri interventi. Ricerchiamo infatti metodologie innovative a basso impatto ambientale, consigliando ai nostri clienti azioni preventive e di controllo continuo degli infestanti, così da limitare l’applicazione di insetticidi, che in ogni caso selezioniamo tra i più sicuri per l’uomo e la natura.

Per soddisfare tuttavia le richieste dei clienti che desiderano un intervento totalmente privo di prodotti chimici, offriamo un’ampia varietà di sistemi alternativi, spesso integrabili tra loro per aumentarne l’efficacia.

Perché e quando sono necessari

Molti infestanti possono essere controllati o allontanati attraverso sistemi che non prevedono la diffusione di sostanze chimiche. Questi trattamenti sono spesso applicati in contesti delicati, dove sono presenti derrate alimentari o c’è il rischio che l’elemento chimico venga a contatto con persone e animali domestici. Ma anche quando ci sia la necessità o il desiderio di garantire massima tutela alla natura circostante. Gli interventi senza prodotti chimici si rivelano particolarmente efficaci quando l’infestazione non è ancora particolarmente intensa.

Come interveniamo 

A seconda della specie infestante, proponiamo varie alternative che non utilizzano prodotti chimici: ecco alcuni esempi.

DERATTIZZAZIONE CON TRAPPOLE MULTICATTURA

Per topi e ratti possono essere utilizzate trappole multicattura, opportunamente posizionate dai nostri professionisti e sistemi di derattizzazione ecologica senza impiego di alcun tipo di veleno, senza lasciare nell’ambiente sostanze che inquinano. Funzionano in permanenza tenendo costantemente sotto controllo i roditori.

DISINFESTAZIONE INSETTI STRISCIANTI CON CALORE

Nella disinfestazione di molte specie di insetti, tra cui cimici dei letti, blatte, pulci, zecche e acari, impieghiamo innovativi trattamenti che sfruttano l’azione fisica del calore grazie ad un generatore di vapore secco saturo ad altissima temperatura.

TRATTAMENTO ANTITARLO CON AZOTO

Tra le tecniche che utilizziamo per gli insetti xilofagi, ci sono i trattamenti in anossia, che prevedono l’inserimento dell’oggetto infestato in un involucro con atmosfera ad alto contenuto di azoto.

DISINFESTAZIONE INSETTI VOLANTI CON ULTRAVIOLETTI 

Trappole meccaniche e lampade elettroinsetticida a luce ultravioletta possono essere usate per ridurre l’infestazione di insetti volanti come zanzare o mosche.

INTEGRATED PEST MANAGEMENT 

IPM è una combinazione di ispezione, monitoraggio, identificazione degli infestanti, buone pratiche di igiene, informazione, corretta gestione dei rifiuti, azioni preventive, misure di esclusione (Rodent Proofing), misure di controllo degli infestanti alternative (fisiche, biologiche) e come ultimo stadio l’uso di mezzi chimici solo in caso di estrema necessità e con criteri di sicurezza.

LOTTA BIOLOGICA INTEGRATA

Tra i servizi più innovativi, ci sono i metodi di lotta biologica, che consistono nell’utilizzare gli antagonisti naturali dei parassiti e degli insetti infestanti o molesti come le mosche per controllarne la proliferazione ed evitare che producano danni.

In particolare, introduciamo nell’ambiente interessato insetti entomofagi e consigliamo al cliente la piantagione di determinate specie vegetali nei pressi di quelle infestate, utili a favorire la moltiplicazione e il rifugio degli insetti utili.

TRAPPOLE ECOLOGICHE PER TAFANI

Siamo rivenditori per il Piemonte e la Valle d’Aosta di trappole appositamente studiate per la cattura dei tafani senza l’impiego di alcuna sostanza tossica. Sono ideali per circoli ippici, golf club, parchi e piscine.