I piani di monitoraggio degli infestanti per il settore alimentare (HACCP – Analisi dei Rischi e Punti Critici di Controllo), garantiscono la sicurezza e l’igiene degli alimenti. Il nostro servizio, in questo ambito, offre ad imprese alimentari grandi e piccole un controllo e una gestione efficiente e costante. Il monitoraggio è affidato a professionisti qualificati e si svolge secondo una precisa pianificazione, al fine di individuare tempestivamente le potenziali infestazioni e risolvere il problema, prima che si manifesti qualsiasi dannosa conseguenza.

Perché e quando è necessario

Una delle principali cause del degrado qualitativo negli alimenti è la contaminazione, che può essere causata da microrganismi, insetti, acari, roditori, volatili. Per questo sono state sviluppate precise normative che aumentano i controlli sulla filiera dei beni alimentari. Tramite il monitoraggio HACCP è possibile per l’azienda tutelare i consumatori da intossicazioni, più o meno gravi, nonché salvaguardare la propria immagine e reputazione. Le procedure di conformità HACCP sono obbligatorie per legge (Regolamento CE 852/2004 e D.Lgs. 193/07) e riguardano tutte le imprese che svolgono attività di trasformazione, preparazione, confezionamento, deposito, distribuzione e vendita di prodotti alimentari. 

Come interveniamo 

Il servizio di monitoraggio degli infestanti per l’HACCP che offriamo alle aziende alimentari prevede un controllo in ogni fase del processo produttivo. I dati rilevati dal monitoraggio vengono elaborati, per effettuare varie analisi sull’andamento delle attività degli infestanti, nel corso dei mesi e rispetto alle diverse aree di attività.

Per garantire un supporto ancora più completo alle imprese, il nostro servizio relativo all’HACCP comprende anche la gestione della documentazione (lay out, procedure, report, schede tecniche e di sicurezza). Questa costituisce un prezioso strumento di indagine e miglioramento del processo produttivo, da esibire in caso di ispezioni da parte di autorità sanitarie. Rappresenta inoltre un eccellente attestato di qualità nei confronti di clienti ed enti di certificazione.