I trattamenti in anossia agiscono in modo risolutivo sull’infestazione da tarli e altri insetti (agendo su tutti gli stadi: uova, larve, adulto), acari, funghi e microrganismi che possono danneggiare legno, carta, tappeti e vari materiali, compromettendo strutture, manufatti, mobili, opere d’arte e d’antiquariato. L’azoto che viene utilizzato per questo intervento è una sostanza normalmente presente nell’aria, quindi atossica e sicura, per l’uomo e per l’ambiente. Il nostro servizio professionale permette di applicare nel modo più efficace e corretto questo trattamento, salvaguardando il valore e l’integrità degli oggetti interessati.

Perché e quando sono necessari

Gli insetti xilofagi possono alterare l’integrità e l’estetica degli oggetti in legno, causando danni economici, particolarmente gravi nel caso di opere di valore. Così come acari, tarme e microrganismi possono aggredire biblioteche e tappeti. Quando si riscontrano segni di tarlature sulle superfici lignee o danni su libri e tappeti è bene richiedere tempestivamente un intervento professionale. In Sidam offriamo vari servizi per risolvere questo tipo di problemi: il trattamento in anossia ha il vantaggio di garantire la totale risoluzione del problema, di essere applicabile su ogni materiale, anche il più delicato, e di non rilasciare residui sull’oggetto o nell’ambiente.

Come interveniamo 

Prima di procedere al trattamento in anossia, il manufatto viene opportunamente soffiato, per eliminare la segatura creata dai tarli e permettere una maggiore penetrazione dell’azoto nell’atmosfera impoverita di ossigeno, così da raggiungere un risultato migliore e più rapido.

Viene poi applicato il trattamento, avvolgendo con appositi involucri i manufatti da trattare.  L’apparecchiatura utilizzata filtra l’aria, immettendo all’interno dell’involucro una miscela che contiene azoto in una percentuale superiore al 99% e ossigeno in una percentuale inferiore all’1%. I manufatti vengono lasciati in questa atmosfera per un minimo di 3 settimane, così da eliminare completamente ogni infestante.

Viste le dimensioni contenute, la nostra apparecchiatura per l’anossia permette il trattamento in loco presso biblioteche, archivi storici, musei, gallerie d’arte e collezioni private che ne facciano richiesta.

Per quali infestanti è utile

Tarli del legno