Nelle aziende che lavorano, trasformano e confezionano prodotti agroalimentari, l’assoluta e perfetta igiene dell’ambiente è un fattore fondamentale. La nostra esperienza nel settore ci permette di consigliare gli interventi più opportuni per tutelare il business d’impresa e garantire elevati e costanti standard di qualità e sicurezza ai consumatori. 

Quali sono i rischi

La presenza di infestanti è un problema che riguarda tutta la filiera di lavorazione degli alimenti e il loro stoccaggio, in grado di compromettere la produzione aziendale e causare sanzioni da parte delle autorità sanitarie. Volatili e roditori possono danneggiare edifici, attrezzature e impianti, oltre a veicolare microrganismi patogeni. Insetti di vario genere, parassiti delle derrate alimentari così come funghi, lieviti e muffe, possono contaminare le materie prime, provocando all’azienda danni economici e d’immagine, qualora il prodotto alterato non sia intercettato prima della commercializzazione.

Come interveniamo

Il nostro piano di controllo degli infestanti per il settore agroalimentare ha l’obiettivo di ridurre al minimo ogni tipo di rischio.

Analizzati i pericoli di contaminazione e individuati i punti critici, si effettuano ispezioni e monitoraggi periodici, per ricavare dati sulla presenza e sull’attività degli infestanti. In caso di necessità, vengono attuate azioni correttive, con trattamenti mirati di disinfestazione, derattizzazione, disinfezione e bird control. 

Questi servizi risultano ancora più efficaci se combinati tra loro e organizzati in un piano temporale di medio-lungo periodo, così da agire in modo preventivo.

Le attività svolte vengono documentate attraverso procedure, report, planimetrie e statistiche, regolarmente analizzati per individuare possibilità di miglioramento nella protezione dei locali.

Dall’industria vinicola a quella dolciaria e lattiero-casearia, dalla lavorazione cerealicola a quella delle carni e del pesce, in Sidam utilizziamo metodologie e prodotti idonei al settore, conformi agli standard HACCP, IFS, BRC e registrati presso il Ministero per la Salute.

I nostri servizi per il settore

Disinfestazioni

Tecnologie avanzate per il controllo di insetti volanti e striscianti

Disinfezioni

Trattamenti antibatterici su vari tipi di microrganismi

Servizi in Total Control

Monitoraggio completo dedicato alle aziende per prevenire ogni rischio infestante

Piani di Monitoraggio Infestanti (HACCP)

Piani di controllo e gestione degli infestanti per le aziende del settore alimentare